Attività

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

CENTRI ESTIVI 2021

Modulo_iscrizione_Infanzia_ 2021

CENTRI_ESTIVI_2021_pages-to-jpg-0001 (1)

PRIMA I BAMBINI gratuità e parità per l’infanzia

FISM NAZIONALE ha lanciato questa petizione e l’ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano e a 3 altri/altre

FISM è l’organismo delle scuole dell’infanzia paritarie no profit di ispirazione cristiana.
Vi fanno riferimento 9.000 realtà che svolgono il loro servizio nella metà dei Comuni italiani, di cui 6.700 scuole e 2.300 servizi educativi per la prima infanzia (asili nido e sezioni primavera) – per oltre 450.000 bambine e bambini. Il personale assomma a 40.000 unità.

CHIEDE a Governo, Parlamento, Regioni, Enti locali un piano di investimenti strutturale e adeguato nella dotazione che, anche nelle applicazioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e di ogni altra dotazione ritenuta necessaria, sostenga il segmento Zero – Sei, in particolare per le scuole dell’infanzia no profit, in ragione del servizio pubblico reso da decenni con standard di alta qualità, a fronte di una disparità nel sostegno economico statale che genera penalizzazioni non più accettabili per le famiglie e il personale.
Va pertanto completata, la Legge 62/2000, per cui l’Italia è fanalino di coda a livello europeo, essendo le scuole dell’infanzia statali e paritarie parte dell’unico Sistema nazionale di istruzione.
Le “pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco” (Legge 107/2015) esigono la piena utilizzazione di tutte le realtà educative statali, comunali, paritarie e accreditate e una parità di trattamento effettiva, anche sul piano economico. Pertanto il DL 65/2017 va rivisto essendosi rivelato del tutto inadeguato.

IN CONCRETO non è più rinviabile il traguardo di parità di costi a carico delle famiglie, per la frequenza dei figli alla scuola dell’infanzia e ai servizi educativi. Si tratta di una misura necessaria come argine al decremento demografico, come sostegno alla genitorialità e alla parità di genere, nel quadro più ampio di un intervento per tutta la scuola italiana.
Una scelta a favore delle nuove generazioni, destinate a sostenere il peso della restituzione del debito nei confronti dell’UE.

Una grande manovra di investimento educativo, al fine di porre le condizioni per dare un futuro alle nuove generazioni e conseguire riflessi positivi nella qualità dell’offerta educativa, dell’occupazione, dell’armonizzazione tra tempi di lavoro – in particolare femminile – e familiari.

Gratuità e parità per l’infanzia.
Firma la petizione: https://bit.ly/3apte6B

GIOVEDI’ 27 AGOSTO

Riunione per i genitori dei bambini NUOVI ISCRITTI, presso il Centro Parrocchiale. Si chiede la presenza di un solo genitore munito di mascherina.

SEZIONE PRIMAVERA: dalle 19.00 alle 19.45

BAMBINI PICCOLI: dalle 21.00 alle 21.45

VENERDI’ 28 AGOSTO

Riunione per i genitori dei bambini GRANDI e MEDI, presso il Centro Parrocchiale. Si chiede la presenza di un solo genitore munito di mascherina.

BAMBINI MEDI: dalle 19.00 alle 19.45

BAMBINI GRANDI: dalle 21.00 alle 21.45

9670beaf-8f7f-42dc-a5c2-6182d7df1da4

Centro estivo infanzia 2020

Modulo iscrizione Infanzia

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

MESE DI MARZO

Festa del PAPA’: al link sottostante potete scaricare il disegno e la poseia per la festa del papà da far fare a tutti i bambini!!! TANTI AUGURI PAPA’!!!!

FESTA DEL PAPA’

Lavoretto del Papà

MESE DI FEBBRAIO

  • SETTIMANA DEL CARNEVALE: i nostri bambini vivranno una settimana all’insegna di tante sorprese e attività divertenti (dal 17 al 21 febbraio)
IMG_8835
  • La scuola dell’infanzia e l’Associazione NOI propongono un incontro formativo sulla “COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO”, in collaborazione con la Dottoressa Emanuela Corneli. Nel link sottostante sono riportate tutte le informazioni necessarie.

Comunicazione e linguaggio

MESE DI DICEMBRE

18 DICEMBRE: FESTA DI NATALE BAMBINI PICCOLI E PRIMAVERA

19 DICEMBRE: FESTA DI NATALE BAMBINI GRANDI E MEDI

Dal 23 DICEMBRE al 6 GENNAIO la scuola rimane chiusa per le FESTIVITA’ NATALIZIE.

MESE DI NOVEMBRE

  • SCUOLA APERTA: sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, la scuola apre le sue porte alle famiglie che stanno pensando di iscrivere il/la proprio/a figlio/a per il prossimo anno scolastico. Sarà possibile visitare la struttura e chiedere le informazioni che si desiderano.

  • LA SETTIMANA DEI DIRITTI (18 – 22 novembre): I nostri bambini con le insegnanti vivranno questa settimana all’insegna dei diritti.                                 LUNEDI’ 18: DIRITTO ALLA SICUREZZA con i CARABINIERI della Caserma di Vigonovo.                                                                                                                          MARTEDI’ 19: DIRITTO AL GIOCO con Lupo Alberto e Alessandra dell’Associazione “I Frogs”.

     MERCOLEDI’ 20: DIRITTO ALL’ISTRUZIONE con il Professor Vincenzo.

     

 GIOVEDI’ 21: DIRITTO ALLA NUTRIZIONE con i cuochi Enzo e Mariangela

 VENERDI’ 22: DIRITTO ALLA SALUTE con il Dottor Guerrini

 

  • La scuola dell’infanzia e l’Associazione NOI propongono un incontro formativo sulla “SINTONIA AFFETTIVA“, in collaborazione con la Dottoressa Emanuela Corneli. Nel volantino sottostante sono riportate tutte le informazioni necessarie.

INCONTRO FORMATIVO PER GENITORI

facebook_1572870670852
  • FESTA DI SAN MARTINO: Anche i nostri bambini come San Martino sono stati generosi tra loro!IMG_7658IMG_7657

MESE DI SETTEMBRE

La scuola ha riaperto le porte: un BENVENUTO ai nuovi iscritti e un BENTORNATO a chi ricomincia con un anno in più.

Ai bambini e alle loro famiglie auguriamo un buon anno scolastico

img_7079.jpg

ASSEMBLEA GENERALE

19 OTTOBRE 2019

ASSEMBLEA