Con la celebrazione della prima comunione, uno dei sette Sacramenti della religione cattolica, i bambini ricevono per la prima volta il sacramento dell’Eucaristia ed entrano a pieno titolo nella comunità cattolica. La prima comunione rappresenta un momento fondamentale nella vita di un credente perché, riprendendo le parole di papa Francesco, “da questo sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”.
L’Eucaristia è il sacramento istituito da Gesù quando, durante l’ultima cena, distribuì ai suoi discepoli il pane e il vino come rappresentazione del proprio corpo e del proprio sangue. L’Eucaristia è il momento in cui il sacerdote offre il pane e il vino a Dio, in memoria di Gesù crocifisso e risorto.
La prima comunione è il momento in cui il bambino incontra personalmente Gesù e riceve il simbolo del suo corpo e del suo sangue.
DOMENICA 29 MAGGIO 2022 ore 10.00 celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana per i ragazzi/ragazze con Battesimo, Confermazione ed Eucarestia.