Scuola dell’infanzia

Scuola dell’infanzia SAN GIOVANNI BOSCO

Via Aldo Moro 24- 30030 Vigonovo (VE) tel. 0498306962 scuolamaterna@parrocchiadivigonovo.it

E’ una scuola promossa dalla Comunità parrocchiale come luogo di formazione umana e cristiana per i propri bambini e offre a tutte le famiglie un riferimento dinamico nella vita e nella tradizione del territorio.

La scuola San Giovanni Bosco accoglie le “Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’Infanzia”, che si articolano in campi di esperienza; luoghi del fare e dell’agire del bambino. La Comunità cristiana di Vigonovo fa propria la doppia linea formativa, verticale e orizzontale, con l’obiettivo di porre le basi del percorso formativo dei bambini dai 3 ai 6 anni e anticipatari (nati da Gennaio ad aprile).

IDENTITA’ DELLA SCUOLA La scuola San Giovanni Bosco educa, istruendo, i bambini, accompagnandoli nel loro processo di costruzione della personalità, aiutandoli ad acquisire le competenze indispensabili per essere protagonisti nel tessuto scuola e introducendoli nel nostro patrimonio culturale. La suddetta scuola è: Paritaria, con delibera del 25.06.2001, con il protocollo n.8021/D20, secondo la normativa dettata dalla legge 10 marzo 2000, n.62; corrisponde agli ordinamenti generali dell’istruzione, è coerente con la domanda formativa della famiglia ed è caratterizzata dai requisiti fissati dalla legge. Parrocchiale, in quanto si qualifica come scuola della comunità cristiana ed è così chiamata dalla riforma dell’autonomia scolastica. Ha la funzione di ponte tra scuola, famiglia, comunità parrocchiale e interagisce con altre realtà educative territoriali. Cattolica, fa esplicito riferimento ai valori cristiani. L’attività educativa valorizza la dimensione spirituale con l’obiettivo di dar vita ad un ambiente scolastico permeato dallo spirito evangelico e volto a formare personalità ricche di interiorità e aperte ai valori della pace, della libertà e della carità e solidarietà.

L’impegno e la proposta educativa

Si ribadisce che il soggetto principale è il bambino, per il quale la scuola si propone come: luogo di arricchimento personale; termine di confronto esperienziale; valorizza il gioco attraverso il quale i bambini esprimono se stessi in modo libero; dà spazio allo scambio e alla cooperazione tra bambini -insegnanti – genitori, creando un continuo e serio rapporto scuola-famiglia.

Finalità educative

La Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco”, per lo svolgimento della sua funzione educativa assume un indirizzo ispirato ad una concezione cristiana della vita. E’ aperta ai contributi della comunità ecclesiale e civile ed esprime la propria originalità educativa e la propria disponibilità alla ricerca e alla sperimentazione, favorendo i rapporti con le altre istituzioni presenti nel territorio per un confronto costruttivo ed una verifica della propria attività. Tiene rapporti e collabora con gli Enti Locali e con le strutture centrali e periferiche dello Stato, con gli organismi ecclesiali che operano nel campo dell’educazione. Si impegna a promuovere la formazione integrale dei bambini, perciò predispone un ordinamento interno, affinché tutto cooperi a tale finalità. Intende svolgere la propria attività educativa aperta a tutti i nuclei familiari, senza distinzione di razza, condizione sociale e convinzioni personali nel rispetto del suo primario diritto di educare. Mantiene una stretta collaborazione con la famiglia, cui spetta il diritto primario dell’educazione dei figli.

CONTATTI:

Scuola dell’infanzia SAN GIOVANNI BOSCO

Via Aldo Moro 24- 30030 Vigonovo (VE) tel. 0498306962 scuolamaterna@parrocchiadivigonovo.it